Il manubrio drop o manubrio gravel – come ormai si può definire – è un componente della bicicletta che delinea il nostro posizionamento in sella mentre stiamo pedalando.

Negli ultimi anni il manubrio gravel è ormai diventato probabilmente il più diffuso tra le bici d’avventura dove, a differenza del manubrio bici corsa, si presenta con un flare più accentuato, ossia un’apertura più ampia ed è quindi più confortevole per lunghe giornate in sella. Offre infatti la possibilità di variare più impugnature durante un qualsiasi viaggio.

Nel mondo delle bici da viaggio esiste ormai una variegata gamma di manubri gravel e questo permette a ogni cicloviaggiatore di scegliere il preferito per vivere le proprie avventure al meglio.

Uno dei manubri drop più conosciuti e apprezzati nel panorama dei viaggi a due ruote è senza dubbio il Salsa Woodchipper al quale si affiancano altri modelli interessanti come il Salsa Cowchipper o il Surly Truck Stop o anche il Redshift Kitchen Sink -in versione semplice o loop.

Se il manubrio gravel montato di serie sulla tua bici da viaggio non ti convince o se stai customizzando il mezzo che hai sempre desiderato, puoi scegliere uno tra i manubri drop disponibili e prepararti alla prossima grande partenza!