Il telaio bici è il punto di partenza per realizzare il mezzo di viaggio e avventura che desideri.

Una volta individuata la tua predisposizione ciclistica – preferisci gareggiare fuoristrada, viaggiare su terreni misti o pedalare su sterrate facili e strade bianche? – potrai scegliere un telaio per bici a disposizione e dar vita alla tua due ruote.

Caratteristiche di un telaio bici

Ogni telaio bicicletta vanta differenti peculiarità, più o meno accentuate e caratterizzanti.

  • Geometria: identifica se un telaio è orientato ad accompagnarti su sterrato, facile o difficile, o maggiormente su superfici asfaltate. Inoltre dalla geometria di un telaio bici potrai evincere se è pronto a offrirti una postura più confortevole o una più race.
  • Materiale: i telai bicicletta possono essere realizzati in acciaio, carbonio, alluminio o titanio così come le forcelle
  • Presenza di occhielli: questa peculiarità ci racconta se un telaio è più orientato al viaggio e all’avventura o alla performance

I telai da bici per viaggiare e divertirti

Esistono diverse tipologie di telai di biciclette, ma nello specifico caso del viaggio, avventura e divertimento fuoristrada, ne possiamo identificare tre:

  • I telai biciclette gravel per chi vuole partire per brevi o lunghi vagabondaggi, per chi vuole fare uscire da sola o in compagnia nei fine settimana, per chi vuole alternare sterrato ad asfalto
  • I telai MTB per chi predilige lo sterrato, anche quello insidioso, e vuole divertirsi schivando sassi e radici sui trail – brevi o lunghi che siano -, per chi vuole viaggiare leggero e su fuoristrada, nella Natura, ma anche per chi vuole semplicemente cimentarsi in uscite quotidiane su terreni croccanti.
  • I telai per bici touring o road per chi predilige i viaggi in bici carico, con portapacchi e borse da cicloturismo e allo sterrato preferiusce l’asfalto.