La top tube bike bag è una borsa per il bikepacking tra le più piccole sul mercato, ma non per questo meno preziosa in un’avventura in bici di un giorno o di un mese.

Queste mtb bags o borselli da gravel dove stivare una barretta, il kit di riprazione o qualche altro piccolo oggetto di pronto utilizzo, sono solitamente impermeabili e di estetica piacevole. La capienza è ridotta per poter essere fissate in maniera stabile sul telaio e non infastidire in alcun modo il ciclista mentre pedala.

Questo guscio solitamente si attacca al tubo orizzontale per essere davvero a portata di mano. Una cerniera, facile da aprire anche solo con una mano, permette di accedere al contenuto trasportato per poterne usufruire in modo rapido ed efficace.

Le top tube bike bag o cockpit sono presenti sul mercato di diverse forme e dimensioni per rispondere all’esigenza del viaggiatore a due ruote.

I brand Ortlieb e Apidura realizzano questa tipologia di borse da bikepacking con materiali completamente impermeabili, mentre i prodotti dell’italiana Miss Grape in alcuni casi sono water resistant e potrebbero richiedere l’ausilio di un sacchettino extra per proteggere da intemperie il contenuto.

L’inglese Apidura, nella sua serie di prodotti racing, propone una top tube bike bag con coperchio per mantenere ancora più al sicuro ciò che portiamo con noi in ogni avventura.