Il manubrio flat è il classico manubrio MTB, presente su un gran numero di bici da touring. Dritto e ampio, permette di fissare tanti piccoli accessori utili al nostro viaggio come per esempio la luce anteriore o il gps.
Negli ultimi tempi i manubri flat sono spesso stati soppiantati dai manubri gravel, ma nei modelli di bici da viaggio più tenaci, quelli votati totalmente all’offroad e nelle più classiche biciclette da cicloturismo, il flat bar è ancora saldamente presente.
Uno dei manubri più conosciuti e amati – un po’ anche grazie ai viaggi in bici di Jovanotti – è il Surly Moloko, un flat bar multipresa con le caratteristiche da drop, un manubrio che permette al viaggiatore di posizionare le mani in molteplici modi evitando di stancarsi.
Inoltre questo modello offre anche molto spazio per attaccare borse bikepacking o altri accessori tecnologici. Altri modelli interessanti di manubri di questa tipologia sono il Surly Corner Bar e il Surly Terminal.
Se il manubrio MTB montato di serie sulla tua bicicletta non ti convince o se stai customizzando il mezzo nel modo in cui hai sempre desiderato, puoi scegliere uno tra i manubri flat disponibili ed essere pronto a partire con il tuo destriero per nuovi lidi, lontani o vicini che siano.