Le ruote gravel sono una tipologia di ruota resistente e robusta, consigliata per un utilizzo su sterrati, anche a pieno carico.

Anche una ruota gravel ha però caratteristiche che la differenziano dalle altre e che ne delineano meglio l’utilizzo per la quale è stata realizzata.

Ruote gravel carbonio o alluminio?

Una delle principali peculiarità della ruota gravel è il materiale.
Le ruote gravel carbonio sono di certo più performanti, ma anche abbastanza versatili e soprattutto leggere. Per avere una marcia in più e poter effettuare de i buoni risultati durante un viaggio o un trail o una competizione, sono di certo consigliate delle ruote in carbonio.
Per viaggi in bici a pieno carico dove durabilità e robustezza sono le caratteristiche che cerchiamo, una ruota in alluminio con 32 o 36 raggi sarà ottimale.

Altre considerazioni da fare prima dell’acquisto di un set di ruote sono senza dubbio: la larghezza interna del cerchio che ci permetterà di montare pneumatici più o meno generosi, la raggiatura e il numero di raggi, il profilo del cerchio – basso per viaggi importanti dove il controllo della bici è indispensabile – e i nipple.

Prima di scegliere il tuo set di ruote gravel, carbonio o alluminio che siano, rifletti attentamente sulla tipologia di viaggi che affronterai e chiedici consiglio, in modo da partire per le tue esplorazioni spensierato!