STATE OF VALTENESI – Gravel Ride sul lago di Garda
State of Valtenesi è un percorso Gravel ad anello tracciato da State Of Bike per far conoscere una delle zone collinari più belle del Lago di Garda. La traccia è adatta a tutti, con tratti veloci e divertenti, senza però tralasciare passaggi insidiosi distribuiti su un terreno misto: 50% di asfalto, 40% di sterrato e 10% di single track in 60 chilometri e 700m+ di dislivello.
Annualmente proponiamo una Gravel ride con partenza da Bedizzole e ristoro in cantina. Se vorrai unirti per scoprire un angolo del Lago di Garda in bici, la prossima data sarà Domenica 14 Aprile 2024! Per partecipare dovrai inviarci una mail di conferma: la partecipazione è gratuita.
Se non potrai essere dei nostri la prossima primavera, puoi comunque richiederci la traccia e percorrerla in autonomia, da solo o con chi sai che apprezzerà le bellezze del lago di Garda in bici.
Ti consigliamo di percorrere l’itinerario fuori stagione e con terreno asciutto.
Il punto di partenza del percorso di State of Valtenesi è al Chiosco del Parco del Chiese di Bedizzole, comodo punto logistico che favorisce anche l’avvicinamento in bici e da la possibilità di trovare facilmente parcheggio a chi viene in auto. Nei pressi si trova il mulino a pietra del Chiese, ancora in funzione, dove si macinano i grani della zona per ottenere la farina per la polenta commercializzata con il marchio “Farine del Garda”.
L’itinerario inizia facile e pianeggiante per i primi chilometri, fino alla località Drugolo dove si entra nel vivo della Valtenesi. Alternando tratti asfaltati a belle strade sterrate dove viti e ulivi fanno da cornice, il percorso non è mai tecnicamente difficile, anche se dobbiamo prestare attenzione ad alcuni passaggi. Si continua in direzione Polpenazze dove arriviamo al primo punto panoramico in corrispondenza del viale dei Cipressi prima di scendere verso la Piana del Lucone e iniziare ad avvicinarci al Lago di Garda in bici.
Da Polpenazze pedaliamo verso Manerba facendo visita alla spiaggia Romantica. Presto ci ritroviamo nella zona della Rocca di Manerba per fare una pausa e goderci il meritato panorama dopo aver percorso un bel tratto insidioso più da mountain bike che da gravel.
Dopo la Rocca di Manerba si risale in direzione Puegnago passando prima in Località Raffa e poi puntando ai Laghi di Sovenigo. Una decisa salita ci porterà in Località Galuzzo dove potremo affacciarci da una delle migliori terrazze panoramiche sul Lago di Garda. Il dislivello è ormai praticamente tutto superato. Una divertente discesa ci porta a San Quirico e poi a Castrezzone dove su strade secondarie e piacevoli sterrati in mezzo alla campagna ci permetteranno di raggiungere prima Carzago e poi Cantrina per il nostro ingresso nel Parco dell’Airone. Si chiude così il piacevole tracciato ad anello State of Valtenesi.