MONFERRATO GRAVEL TRAVERSE: bikepacking in Piemonte
Scoprire il Monferrato in bike packing? Inoltrarsi sulle tracce gravel che corrono tra sterminate distese di vigneti e campi di nocciole? Bere un buon bicchiere di vino mentre si guarda il tramonto tra le infinite colline del Piemonte? Assolutamente sì!
Monferrato gravel traverse
Lo scorso novembre, insieme ad alcuni membri del TeamLife di Ersilio Ambrosini e altri amici lombardi, siamo stati guidati da Stefano alla scoperta del Monferrato bike packing in una due giorni di paesaggi mozzafiato, sterrati divertenti e cucina tipica (che non può mai mancare!).
Stefano Scapitta, alias Esco a fare un giro su facebook, viaggi da oltre 10 anni in bicicletta per il mondo (da 30 nel suo Piemonte!) e conosce il territorio del Monferrato come le sue tasche. Nel corso degli anni ha messo insieme i luoghi più belli di questo angolo di Piemonte, le sterrate più panoramiche e le strade più divertenti per creare una traccia permanente chiamata Monferrato gravel traverse.
299 km e 4251 m di dislivello tra le province di Alessandria e Asti, la Monferrato gravel traverse nasce per permettere di visitare le località più suggestive di questo territorio in bicicletta, seguendo strade rurali e senza traffico, la maggior parte delle quali sterrate (oltre il 75%).
Un viaggio in bici nel Monferrato gravel
Il Monferrato, patrimonio UNESCO insieme alle Langhe e Roero come paesaggio vitivinicolo del Piemonte, è un regione storico-geografica quasi esclusivamente collinare. Ampia, largamente votata all’agricoltura, ricca di paesaggi bucolici, si presta a essere esplorata in bicicletta, meglio se dotata di coperture generose e di geometrie da sterrato.
Il tracciato ad anello della Monferrato gravel traverse ha simbolicamente inizio a Valenza, città del creatore ma, essendo un loop può essere seguita da qualunque località inclusa nella traccia. Per essere percorsa richiede 2,3,4 o anche 5 giorni, dipende dal mood del biker, dal tempo a disposizione e della volontà di approfondire la conoscenza dei luoghi attraversati.
Qualche suggerimento per la partenza
Prima di avventurarsi lungo l’itinerario della Monferrato gravel traverse, è bene considerare la Natura selvatica delle sterrate che si affronteranno soprattutto quelle in terra battuta. La primavera e l’autunno possono essere due periodi meravigliosi per lanciare le nostre ruote grasse alla conquista gravel del Monferrato, ma… C’è un ma! Stefano consiglia di partire solo dopo almeno una settimana consecutiva di bel tempo per non rischiare di rimanere impantanati nella fanghiglia delle stradine di campagna.
E poi, se hai la possibilità, vista l’alta percentuale di sterrato, parti con le borse da bikepacking, non con le classiche pannier che renderebbero la tu avanzata fuoristrada più difficoltosa!
Per il resto puoi organizzarti come preferisci: dormendo in struttura o sotto le stelle, mangiando in trattoria o cucinando con il fornelletto, in solitaria o in compagnia… Ogni viaggio in bici viene interpretato in base alle esperienze già vissute, all’umore e ad altri fattori molto personali.
La cosa più importante da fare è una sola dopotutto: partire!
Max elevation: 320 m
Min elevation: 78 m
Total climbing: 4735 m
Total descent: -4737 m