SURLY DISC TRUCKER: l’evoluzione della specie

Torna a Blog

SURLY DISC TRUCKER: l’evoluzione della specie

Tra le tante bici da viaggio di casa Surly appare in pole position anche la Disc Trucker, un mezzo ideato per girare il mondo prediligendo le strade asfaltate o gli sterrati facili, a differenza di altri modelli. Negli ultimi anni abbiamo ascoltato numerosi racconti legati a questa touring bike e alle vicissitudini che l’hanno portata in diverse parti del globo – anche nelle più improbabili – spesso nel posto giusto e al momento giusto. Viaggiando in lungo e largo, nonostante ci si stupisca comunque sempre delle coincidenze e delle situazioni buffe in cui si incappa, si finisce con il fare una dolce abitudine agli avvenimenti bizzarri e alle casualità che questo piccolo grande mondo ci riserva.

Davide Zandonella meglio noto come Go Zando Go è appena partito per proseguire il suo fantastico viaggio dall’Uzbekistan all’Himalaya in bici e parapendio. Ad attenderlo a Bukhara, per riprendere la grande avventura, c’era la Poderosa, la sua bici da viaggio acquistata nel Caucaso nel 2019: una Long Haul Trucker, la vecchia zia della Disc Trucker.

Andrea Andriani ha lasciato Torino ed è passato a trovarci per un check alla bici visto che attraverserà i Balcani, la Turchia e l’Asia centrale fino ad arrivare in Vietnam con una nuova Disc Trucker.

 

Cambiamenti in casa Surly

I cicloviaggiatori che hanno girato il mondo in sella a una Long Haul Trucker sono tantissimi dal 2004, ma l’evoluzione delle due ruote va avanti anno dopo anno e i v-brake sono stati rimpiazzati ormai su qualsiasi bici da viaggio dai freni a disco, meccanici o idraulici che siano. E così anche tra i gioielli da viaggio Surly la Long Haul Trucker ha dovuto lasciar spazio alla sempre più aggiornata Disc Trucker, sul mercato dal 2012 ma oggi più che mai al passo con i tempi.

Caratteristiche della nuova Surly Disc Trucker

Partiamo dall’inizio. Essendo una Surly, anche la Disc Trucker è una bici in acciaio. Non stiamo però parlando di un mezzo qualsiasi, ma della bici da viaggio Surly nata per lunghe percorrenze prevalentemente su asfalto.
Oltre all’ottima capacità di carico data dai numerosi occhielli – potrai caricarla con portapacchi, anything cage, borracce e tutto ciò di cui avrai bisogno – i nuovi perni passanti Surly da 12 mm con gli assi filettati possono essere estratti (in caso di foratura magari) anche con la bici strabordante di borse utilizzando semplicemente una brugola.


Il tubo sterzo è stato allungato per rendere la guida più confortevole anche dopo lungo tempo. Le performance dei freni sono state ulteriormente implementate e la manovrabilità in curva è stata ottimizzata dai foderi orizzontali accorciati.
Dalla taglia 42 alla 56 la Surly Disc Trucker monta ruote da 26″ mentre tra la 56 e la 64 si consigliano invece ruote da 700cm. Il cambio è uno Shimano Sora 3×9, abbastanza agile, ma forse non abbastanza per superare le salite più toste in sella.
Il passaggio ruote per le 26″ è fino a un massimo di 2,1″ e per le 700c è fino a 47mm. Inoltre la Surly Disc Trucker è dotata di supporto per tre raggi, non monta più l’attacco della pompetta a telaio come invece accadeva sulle versioni precedenti, e può avere la piastra da cavalletto (opzionale) se è tua intenzione installarlo!

Perché viaggiare con una Surly Disc Trucker

Surly è da sempre una garanzia per chi vuole affrontare grandi spedizioni in bicicletta e la Disc Trucker è un mezzo straordinario per scoprire il mondo a due ruote.
Le principali peculiarità che mi spingerebbero a scegliere la Surly Disc Trucker come fedele compagna di avventure sono senz’altro:

  • Robustezza – dopotutto è una bici in acciaio
  • Capacità di carico e compatibilità con numerosi portapacchi – Hey, puoi anche scegliere di equipaggiarla con le borse bikepacking eh, questo dipende da te e dall’avventura che vivrai
  • Ottima manovrabilità anche a pieno carico
  • Comfort alla guida anche per molte ore consecutive
  • Passaggio ruote ottimale per alternare all’asfalto facili e divertenti sterrati sul nostro itinerario

La Disc Trucker è quindi un mezzo che risponde a tutte i parametri che definiscono una bicicletta da viaggio perfetta! Se poi non sei convinto del montaggio di base, noi possiamo sempre partire dal frameset Disc Trucker e costruire il mezzo che preferisci personalizzando i componenti secondo l’utilizzo che ne farai.
Vuoi viaggiare in capo al mondo? Scegli la Disc Trucker e non farti fermare da niente, proprio come i mitici Zando e Andrea!

Scopri le altre bici Surly

 

Andrea in partenza direzione Vietnam
Torna a Blog