KONA ROVE: Errare humanum est

Torna a Blog

KONA ROVE: Errare humanum est

Acciaio, ruote 27,5” con 32 raggi, angolo sterzo da 71.
La Kona Rove è una gravel da viaggio con caratteristiche davvero interessanti, ma è soprattutto… emozioni.
Approfittando dell’inizio della primavera – secondo noi una delle stagioni migliori per viaggiare in bici – è arrivato il momento di procurarci il mezzo tanto agognato che rispecchi la nostra personalità e il nostro stile di viaggio per progettare le prossime avventure a due ruote.

Nascita e miracoli della Kona Rove

Il marchio Kona Bicycle nasce dalle menti di Dan Gerhard e Jacob Heilbron nel 1988 a Vancouver, nella Columbia Britannica e gli Headquarters vengono stabiliti nella città di Ferndale, nello stato di Washington (USA). Dapprima dedicata a sviluppare hardtail in acciaio con il campione di mountain bike Joe Murray, Kona bicycle si evolve iniziando a creare, ormai da qualche anno, anche bici da viaggio e avventura come quelle della gamma Rove, una delle nostre preferite.

I Viaggiatori da Kona Rove

Lenti, ma inesorabili. Curiosi del mondo e delle sue diversità, ammaliati dalla Natura e dalle bellezze inaspettate che si incontrano lungo la strada. I cicloviaggiatori da Kona Rove sono così: prediligono la meditata percorrenza dei luoghi a discapito della velocità, sacrificano la performance a favore della comodità, amano viaggiare off the beaten track approfittando della robustezza dell’acciaio e degli pneumatici generosi piuttosto che imboccare le vie più classiche e semplici. Sono esploratori non turisti. La Kona Rove dopotutto non è una bici per gareggiare, ma una gravel per viaggiare usando nel profondo i cinque sensi e seguendo il ritmo delle gambe e del cuore!

Una bici, tante emozioni (e terreni)

Rove ossia vagare, errare. Le definizione di questi due verbi la dice lunga sullo stile della Kona Rove: andare qua e là senza direzione o meta certa. Ed è proprio questa l’essenza di queste gravel da viaggio, quella di essere i mezzi per i tuoi vagabondaggi, le tue esperienze erranti senza destinazione, ma non solo. Tra una partenza e l’altra Kona Rove è anche la fedele bici che userai con piacere per superare il tragitto casa-lavoro o per cimentarti con gli amici, il compagno o, perché no, da sola in un itinerario un po’ matto poco lontano da casa o in un anello tra sterrate accattivanti e saliscendi asfaltati.

Caratteristiche e stile di viaggio

Le peculiarità di una bici ne delineano il carattere, le percorrenze preferite, lo stile di viaggio e i terreni più ambiti.
La Kona Rove è una gravel da viaggio versatile e genuina, senza inutili fronzoli.
Il materiale che la contraddistingue è l’acciaio del telaio e della forcella (la Rove LTD si differenzia da questo modello anche per la forcella in carbonio) che denota la robustezza del mezzo così come i 32 raggi di cui sono dotate le ruote da 650b. La velocità di crociera è quella dettata dal cambio Shimano Sora 2×9 e, ovviamente, da quanto sarai disposto a spingere i pedali!
La geometria è stata studiata per poter affrontare senza timore ogni tipo di terreno mantenendo stabilità e trasmettendo fiducia in chi pedala… anche nelle discese a rotta di collo!
I pneumatici 650x47c sono un chiaro invito a osare di più potendo contare sull’affidabilità del mezzo. Il manubrio drop e i freni a disco meccanici a doppio pistone completano il quadro delle principali caratteristiche della Kona Rove, ma c’è molto di più da scoprire su questo mezzo da viaggio.

Prima di tutto… acciaio

Acciaio: non di certo il materiale più leggero in circolazione, ma di sicuro uno dei più robusti. Le gravel in acciaio sono sinonimo di resistenza e durabilità nel tempo e sono proprio queste la peculiarità su cui hanno puntato i creatori di Kona Rove. Una bici come compagna di strada per tante grandi avventure, ma anche per le uscite di tutti i giorni.
La bici è un po’ più pesante di altri modelli di gravel in alluminio o carbonio? Non importa quando l’obiettivo è andare lontano!

27.5” per girare il mondo

La Kona Rove, lo abbiamo già anticipato, non è una gravel nata per l’ultracycling, ma piuttosto per lunghi e piacevoli viaggi a un ritmo più esplorativo. Le ruote da 27,5”, magari con coperture generose, sono perfette per affrontare i tratti sterrati della tua avventura: più agili e resistenti delle 28”, ti condurranno ovunque lo vorrai con facilità. Insomma, divertimento assicurato, soprattutto su sterrato!

Sogno un viaggio morbido…

Perché una Kona Rove è una gravel tuttofare?
Con le sue particolarità sarebbe un sacrilegio spolverarla per un giro solo nel weekend. Commuting, avventure in famiglia, viaggi ai limiti conosciuti della terra – ma magari anche oltre! – weekend in solitaria, Kona Rove ha il potere di farsi apprezzare in ogni occasione.

Attrezzata per un giro veloce in bikepacking: notte in struttura, cena in osteria, colazione in piazza e rientro a casa rilassato e divertito.
Viaggio di un mese con portapacchi e borse da cicloturismo: notti sotto le stelle ma non disdegno neanche una doccia calda ogni tanto, pranzi tipici assaggiando ogni volta qualcosa di nuovo, cena con il fornelletto (pasta o omelette stasera?), colazione improvvisata mentre la tenda si asciuga al sole e rientro a casa… chissà quando!
Day by Day: il lavoro chiama, ma iniziare la giornata in sella libera la mente dallo stress e ti fa stare bene anche se sono in programma tre riunioni!

Curiosità su una nostra Kona Rove

Di recente, facendo un upgrade con freni Juin Tech a una Kona Rove, siamo stati costretti a cambiare anche il disco: da un classico 160 mm siamo passati a un più performante 180 mm, un disco tipico da MTB o da una bici con esigenze più impellenti di frenata come una XC/trail.
Quindi la tanto decantata versatilità della Kona Rove ci ha portato fin qui: a una gravel con disco MTB!

Dove posso andare?

Largo alla fantasia! Con la Kona Rove puoi davvero andare ovunque.
Christian, per esempio, sta pensando di percorrere il Veneto Trail quest’anno e, magari, partire per un viaggio estivo di 15 giorni tra Germania e Austria. In modalità bikepacking o con portapacchi? Non vediamo l’ora di scoprirlo anche noi!

Elia sta attrezzando la sua Kona Rove per affrontare l’avventura della vita partendo alla volta dell’India da casa.
Ale invece, per ora, si sta cimentando in uscite più brevi, ma non meno divertenti: ghiaia, erba e terra battuta sono i fondi che preferisce, ma ci aspettiamo presto di vederla sfidare anche trail più tecnici!

Come per ogni modello di bici da viaggio ricordati che possiamo personalizzare la Kona Rove in base alle tue esigenze e preferenze! Fai un salto in negozio!


Per approfondire, dai un’occhiata alle altre bici Kona

Torna a Blog
×