GRX 12V: l’evoluzione delle trasmissioni gravel
Con il rilascio del tanto atteso GRX 12v, Shimano aggiorna le trasmissioni per drop bar dedicate alle bici gravel e d’avventura. Finalmente direte voi… e anche noi!
Abbiamo sempre sostenuto che il GRX 11v sia stato concepito con un impianto frenante di altissimo livello, ma con un range di rapportatura troppo stradale e poco fruibile all’utente medio che magari vive in zone collinari e montuose e non ha allenamento e gamba da atleta, un range poco adatto a salite importanti e bici cariche insomma.
Finalmente GRX 12V
Con il nuovo 1×12 abbiamo un sistema modulabile che ci permette di installare una cassetta fino a 45t o addirittura 51t col monocorona. Avete capito bene, il GRX lavora con cassette da MTB Shimano 12v! È rivoluzione! Finora siamo stati abituati a studiare soluzioni per ampliare le rapportature delle trasmissioni 11v per renderle più agili. Per esempio abbiamo montato corone da 36 o 38t abbinate a cassette fino a 46t o addirittura 50t, modificando gabbia e pulegge del cambio. Da oggi Shimano, con il nuovo GRX 820, propone una vasta gamma di combinazioni per soddisfare tutte le esigenze.
Novità anche in casa Sram
Ricordiamoci che finora installare cassette da MTB abbinate a comandi per drop bar nativi è stato esclusivamente possibile con sistemi elettronici. Il primo tra tutti è stato il sistema Sram AXS Mullet, abilmente introdotto dalla casa Americana dove le leve drop sono perfettamente compatibili coi cambi da mountain bike elettronici. Se avessimo voluto mantenere il sistema di cambiata meccanico avremmo dovuto modificare le leve Sram 11v trasformandole in 12v con il kit ideato da Ratio Tecnology. Anche Sram ha colmato il gap e qualche mese fa è stato presentato lo Sram Apex 12v meccanico che per il momento non è ancora in commercio.
Per chi fa bici custom per l’avventura come noi sono buone notizie anche se per il momento è possibile avere il 12 velocità solo con freni a disco idraulici e non meccanici.
Qualche dettaglio in più sul GRX 12v
Tornando al colosso Giapponese, il nuovo GRX 12v si presenta in 3 soluzioni:
- 1×12 con cassetta fino a 45t e cambio a gabbia media chiamato unbeatable
- 1×12 con cassetta fino a 51t e cambio a gabbia lunga chiamato unstoppable
- 2×12 con cassetta fino a 36t e cambio dedicato per la doppia undroppable
e vengono proposte su due livelli di prodotto:
- GRX620
- GRX820
Partendo dalla guarnitura vediamo che la serie 620 1x è dotata di corone da 38t o 40t, invece per la 820 1x possiamo scegliere tra 40t o 42t. Si può installare una corona 38t 620 su pedivelle 820? Assolutamente si!
Per quanto riguarda la doppia, come era per l’11v, la versione 620 è con dentatura 46-30 mentre la 820 con 48-31
Riguardo i comandi
Parlando di comandi abbiamo l’accoppiata leva 820 con pinza 820 oppure leva 620 con pinza 400 (stessa dell’11v). L’ergonomia è stata rinnovata per facilitare il grip su terreni sconnessi ed è stata ottimizzata per manubri con flare pronunciati. La serie 820 si conferma più raffinata coi sistemi Shimano Dual Control Lever, Servo Wave Active e Reach Adjust mentre la 620 è provvista solo di quest’ultimo che è la vite di regolazione della corsa della leva. La compatibilità con reggisella telescopico è prerogativa solo della 820.
Riguardo i cambi
I cambi in gamma sono 3 tutti della serie 800:
- RX822-GS gabbia media compatibile con cassette da 45t
- RX822-SGS a gabbia lunga compatibile con cassette fino a 51t
- RX820 ottimizzato per la trasmissione 2x con cassette da 34t o 36t
I cambi 1x hanno lo stesso corpo per cui basterà cambiare gabbia e pulegge per trasformare un gabbia media in gabbia lunga e viceversa.
Riguardo le cassette
Le cassette ovviamente sono quelle da MTB per quanto riguarda l’1x – quindi serie SLX o Deore XT da 10-45 o 10-51, entrambe con corpetto Microspline – invece per la doppia possiamo scegliere fra Ultegra e 105 12v da 11-34t oppure la nuova GRX 12v 11-36, tutte con corpetto HG.
Considerazioni finali
Shimano ha proposto una gamma completa che soddisfa proprio tutti. Sia lo stradista che si avvicina al mondo gravel, sia gli amanti delle salite più ardue e del Gravel Gravity, ma anche gli stoici avventurieri che caricano la propria bici per viaggi e giri di più giorni. Rapporti duri e stradali già visti sul 2×11 da una parte e trasmissione che strizza l’occhio al mondo mountain bike dall’altra. La vera svolta, come abbiamo già sottolineato, è avere una trasmissione monocorona con comandi corsa/gravel compatibili con cassette da MTB accompagnati da un impianto frenante ben dimensionato.
Alternative ad hoc
La trasformazione continua, ma nel frattempo è bene ricordare che le cassette Shimano MTB a 12v sono compatibili solo con mozzi dotati di corpetto Microspline . Visto che la maggior parte delle ruote gravel in commercio sono dotate di corpetto HG ovvero Sram/Shimano fino a 11 velocità, saremo costretti a cambiare il corpetto del mozzo. Una buona alternativa, nel caso si possiedano già le ruote e si voglia fare un upgrade sulla nostra trasmissione, è installare una cassetta Sunrace 11-51 a 12v con corpetto HG.
Avrete capito che le soluzioni non mancano sia nel caso vogliate fare la vostra nuova bici drop a 12v sia che vogliate migliorare quella che già possedete. Le combinazioni sono varie e in negozio troveremo quella che fa per voi!