Gravel Titanio: una bici è per sempre
Le gravel titanio sono sicuramente tra le bici più innovative. Il titanio è infatti un elemento estremamente forte e resistente che finora, per gli alti costi di lavorazione, non si è diffuso ampiamente in ambito ciclismo.
Grazie alle sue peculiarità e caratteristiche però, il titanio è per certo uno dei migliori materiali utilizzabili per la realizzazione di bici gravel inossidabili, leggere e durevoli nel tempo. Insomma per avere la tua gravel per sempre.
Differentemente da quanto accade per le gravel in acciaio o carbonio, le bici in titanio sono ancora un prodotto di nicchia (anche se sempre più richiesto!) e solo negli ultimi anni diverse aziende – come Salsa, Bombtrack, l’italiana Locomotive – hanno iniziato a produrre alcuni dei loro modelli più avventurosi con questo elemento chimico.
Altri brand più piccoli – come Chiru e Moots – hanno preso una strada diversa: creare le loro biciclette esclusivamente in titanio.
3 motivi per scegliere una bici in titanio
Il titanio è un materiale ancora poco conosciuto e diffuso, ma è di sicuro quello che prediligiamo. Però immaginiamo che tanti si siano chiesti perché scegliere una gravel titanio.
Ti diamo 3 ottimi motivi:
- è uno dei materiali più versatili che esista
- ha una resistenza alla corrosione altissima
- una bici in titanio realizzata con la giusta tecnologia è eterna
Le nostre biciclette gravel in titanio preferite
Locomotive, Salsa, Chiru, Moots, Bombtrack.
Alcuni di questi brand sono usciti sul mercato delle gravel con uno o due modelli come, per esempio, Locomotive con la sua Aerowagon, Salsa con la Fargo in titanio e Bombtrack con la Beyond o con la Hook Ext.
Chiru e Moots invece hanno adottato un’altra strategia: queste due aziende, la prima francese e la seconda americana, come abbiamo anticipato sopra, creano solo gravel titanio. Mezzi robusti ed eleganti. Bici per la vita.
Puoi infatti decidere di partire per l’esplorazione del mondo carico come un mulo o avventurarti sui sentieri a te ancora sconosciuti per un paio di giorni, magari in modalità bikepacking. Le gravel realizzate in titanio saranno sempre delle compagne di viaggio insostituibili e, soprattutto, resteranno con te per lungo tempo.
Spesso si pensa che il titanio sia un materiale difficile da reperire, ma ultimamente il mercato sta cambiando e una sempre più ampia richiesta di mezzi in titanio sta facendo sì che queste biciclette straordinarie siano sempre più diffuse.







